Look at Lucca
Visita guidata nel centro storico della città
Lucca
Se si approda a Lucca per la prima volta, non bisogna assolutamente perdere questo tour alla scoperta del centro storico e delle sue meraviglie.
Modalità
a piedi
Durata
2h
Numero persone
1-10
Giorni
tutti i giorni
Mesi
aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Tipologia tour
a raccolta
Altre informazioni
- Attività incluse
- Punto di ritrovo
- Info
- Prezzi
- Descrizione
Incluse nel programma
- visita guidata della città di Lucca
Non incluso nel programma
- eventuali biglietti di ingresso a monumenti
- quanto non indicato in "attività incluse"
Ufficio informazioni turistiche, Piazzale Giuseppe Verdi a Lucca ore 13.50.
Su richiesta, possibilità di richiedere un’esperienza privata o in notturna.
Dal 4 novembre al 24 marzo l’esperienza si svolgerà solo al sabato e alla domenica.
Ragazzi, se con adulto pagante, non pagano fino a 17 anni.
€ 15 a persona (min 1)
Se si approda a Lucca per la prima volta, non bisogna assolutamente perdere questo tour alla scoperta del centro storico e delle sue meraviglie.
Condividerete l’esperienza di una visita guidata attraverso un percorso a piedi alla scoperta delle principali attrattive turistiche della città!
Lucca conserva il fascino di una piccola e antica città-stato italiana. La sua politica accorta, le ha consentito nei secoli di rimanere libera e indipendente. Miracolosamente estranea, quindi, alle distruzioni delle guerre, mantiene ancora oggi intatto un patrimonio artistico tra i più importanti della Toscana. Le imponenti mura alberate rinascimentali che la circondano completamente, le strade medievali fiancheggiate da torri ed eleganti negozi e le incantevoli chiese romaniche si alternano a luminose piazze, offrendo agli occhi del visitatore sempre nuove ed inaspettate prospettive. Privo di traffico, il centro storico di Lucca regala a chi lo osserva la possibilità di immergersi in una rara e antica atmosfera, che permette di riappropriarsi di una sensazione di tempo e di spazio non concessa dalle moderne città dei nostri giorni.
Inizierete il tour nella centralissima Piazza San Michele in Foro, caratterizzata dall'omonima chiesa romanica. Vi dirigerete verso Piazza Napoleone, o come la chiamano i lucchesi, Piazza Grande, dalla quale potrete ammirare il Palazzo Ducale, risalente all’età neoclassica, e il Teatro del Giglio, uno dei teatri pubblici più antichi in Italia.
Scoprirete poi il maestoso Duomo di San Martino, meta fondamentale per i pellegrini medievali che da qui passavano per venerare l'immagine del "Volto Santo" di Cristo, ancora oggi simbolo della città. All'interno della sacrestia, potrete ammirare il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia.
Passando per le caratteristiche vie medievali della città, tra le quali spiccano la via degli antiquari e l'elegante Via Fillungo, vi ritroverete in Piazza dell’Anfiteatro, fondata sui resti dell'antica arena romana, uno dei luoghi più pittoreschi della città. Passerete poi davanti alla famosa Torre Guinigi, unica nel suo genere per il suggestivo giardino pensile alberato che conserva sulla sua sommità. Dopo aver ammirato la stupefacente facciata della Basilica San Frediano, una delle più antiche chiese cittadine, salirete sulle mura rinascimentali, un tempo difesa contro il nemico, oggi divenute un parco pubblico da percorrere a piedi, in bicicletta o in carrozza.
Caratteristiche dell’esperienza
Presentazione dell’host
TurisLucca
Competenti e specializzate, le guide turistiche e naturalistiche della TurisLucca sono liete di condividere con te la passione che hanno per la propria terra e per il proprio lavoro. I loro itinerari, realizzati in modo nuovo, dinamico e culturalmente piacevole, non mancheranno di stupirti.