Condividi questa esperienza

Lucca e i suoi Palazzi signorili

Lucca e i suoi Palazzi signorili

Dal Medioevo al Rinascimento: le antiche dimore della città

Lucca

Inizierete la visita partendo dalla zona orientale di Lucca, che meglio mostra lo sviluppo cittadino nei secoli, dalla porta ottocentesca, fatta costruire dalla principessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.

Modalità

a piedi

Durata

8h

Numero persone

2-20

Giorni

tutti giorni

Mesi

tutti i mesi

Tipologia tour

privato

Altre informazioni

  • Attività incluse
  • Punto di ritrovo
  • Info
  • Prezzi
  • Descrizione

Incluse nel programma

  • visita guidata al centro storico di Lucca
  • aperitivo al palazzo

Non incluso nel programma 

  • ingressi: cattedrale, una chiesa battistero, palazzo Pfanner
  • pranzo
  • quanto non indicato in "attività incluse"

Davanti a Porta Elisa, zona est, a Lucca ore 9.00.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.
Per gruppi con più di 4 persone, quotazioni a richiesta.
Gratuito per i bambini fino a 12 anni.

€ 120 per persona (min 2)

Inizierete la visita partendo dalla zona orientale di Lucca, che meglio mostra lo sviluppo cittadino nei secoli, dalla porta ottocentesca, fatta costruire dalla principessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.
Passando per i fossi che proteggevano le mura dell'epoca, costeggerete virtualmente la cinta muraria romana, di cui non resta ormai nient’altro che il nome dato alla piazza antistante.
Proseguendo lungo una parte dell’antico decumano massimo romano, giungerete alla centralissima Piazza San Michele e alla sua omonima chiesa. Addentrandosi nelle viuzze medievali con le loro tipiche botteghe, scoprirete imponenti palazzi appartenuti ad abbienti famiglie mercantili, risalenti a epoche diverse, da quella medievale, a quella rinascimentale fino al periodo neoclassico. Visiterete poi la Cattedrale di San Martino, dell’XI secolo, e il battistero con il suo prezioso interno.

Pranzo in una delle trattorie cittadine, dove potrete assaggiare i piatti tipici della cucina locale.
Nel pomeriggio, proseguirete nella visita del centro storico, dando particolare importanza a una delle chiese medievali più rilevanti della città di Lucca. Per terminare la giornata, visiterete uno dei palazzi seicenteschi più eleganti, set cinematografico, in passato, di film importanti a livello nazionale e internazionale: il Palazzo Pfanner. Dopo aver ammirato i suoi sontuosi interni, verrà servito un aperitivo nel meraviglioso giardino prospiciente le Mura rinascimentali.

Caratteristiche dell’esperienza
Per famiglie
Per famiglie

Presentazione dell’host

Massimo Benedetti
Massimo è appassionato di arte e di tutto ciò che di affascinante ha da offrire la ricca storia dell’Italia. Da circa 20 anni fa ammirare ai turisti di tutto il mondo le bellezze della sua città adottiva, Lucca, una fortezza rinascimentale nel cuore verde della Piana, e dei suoi meravigliosi dintorni. Cerca costantemente nuovi stimoli per allargare i suoi orizzonti e per mostrare a chi lo segue siti unici e inesplorati.