Visita al paese di Aquilea e al suo Castellaccio
Sulle orme della storia passata e recente (dal 1300 alla linea gotica)
Lucca
Il paese di Aquilea si sviluppa e cresce sulle colline Morianesi. Il primo nucleo abitativo si deve a San Leonardo (patrono del paese) sulle pendici del monte che successivamente venne chiamato Castellaccio.
Modalità
a piedi
Durata
2h
Numero persone
2-10
Giorni
tutti giorni
Mesi
tutti i mesi
Tipologia tour
privato
Altre informazioni
- Attività incluse
- Punto di ritrovo
- Info
- Prezzi
- Descrizione
Incluse nel programma
- accompagnatore locale
- merenda con degustazione di prodotti tipici di Aquilea
Non incluso nel programma
- quanto non indicato in "attività incluse"
Via di Aquilea 3000 a Lucca (piazzale della chiesa di Aquilea) ore 10.00 o 15.00.
Il percorso pedonale si sviluppa su un tratto in salita ma di facile percorribilità. Se richiesto, si possono aggiungere altri percorsi naturalistici collegati al sentiero del castellaccio per un’altra ora.
Si consiglia di indossare scarpe comode.
Per gruppi con più di 4 persone, quotazioni a richiesta.
€ 20 a persona (min 2)
Il paese di Aquilea si sviluppa e cresce sulle colline Morianesi. Il primo nucleo abitativo si deve a San Leonardo (patrono del paese) sulle pendici del monte che successivamente venne chiamato Castellaccio. Successivamente, intorno al 1400, fu realizzata una piccola roccaforte, un villaggio fortificato con tre torri che veniva adoperato per segnalazioni da e verso Lucca. Poi il declino e l’utilizzo delle pietre della roccaforte per la costruzione delle case sottostanti fino a rimanere una torre e un’ala poi trasformata in chiesa. Nel 1944, visto il punto dominante sulla piana lucchese, la zona fu fortificata e militarizzata dall’esercito tedesco come punto di Avamposto comando e controllo della Linea Gotica in Lucchesia. Il 24 settembre 1944 fu bombardata e oggi è rimasta come allora.
Visiterete il territorio, attraverso un percorso pedonale, assieme ad un accompagnatore locale. Al termine della passeggiata, vi fermerete in una cantina della zona per una merenda con degustazione di una bruschetta con olio di Aquilea e degustazione di miele di Aquilea, il tutto abbinato ad un buon bicchiere di vino del territorio.
Caratteristiche dell’esperienza
Presentazione dell’host
Comitato paesano di Aquilea
Siamo un’associazione che si occupa di organizzare eventi prevalentemente a fini gastronomici di promozione della "nostra" zuppa e dei prodotti di eccellenza del paese. Infatti, nel paese di Aquilea, ci sono produttori di olio, vino e miele. La nostra zuppa è stata iscritta nel registro regionale PAT (prodotto agroalimentare tradizionale), inserita nei prodotti di Vetrina toscana e vantiamo il riconoscimento comunale di "Paese della zuppa". Siamo impegnati anche nella valorizzazione paesaggistica, con visite guidate sul nostro territorio e con l’organizzazione della rievocazione storica della battaglia del castellaccio (ultima settimana di settembre). Nel campo ecologico ci occupiamo della bonifica del territorio da abbandoni di spazzatura e del rio bolognana. Infine, siamo inseriti dell' elenco regionale dei coltivatori custodi delle piante rare: abbiamo in custodia piante di pesco cultivar delfo, ciliegi calotta, nottoli e papalona rarissime.