Lucca

Luogo unico

Lucca

Città monumentale che custodisce tesori unici, protetta da grandiosi bastioni e dalle sue antiche mura

Rinomata per la sua ricca storia, Lucca è sicuramente una delle città d’arte più amate della Toscana. Del resto, è l’unica tra le città-stato che riuscì a mantenere la propria indipendenza fino al 1847; le sue mura difensive di epoca rinascimentale, costruite tra il XVI e il XVII secolo, sono rimaste intatte e rappresentano oggi il simbolo dell’incredibile patrimonio architettonico della città conosciuta anche come delle cento chiese per via del gran numero di luoghi di culto presenti sul suo territorio.

Conosciuta come la città delle cento chiese per il gran numero di luoghi di culto presenti sul suo territorio, Lucca vanta una splendida cattedrale dalla facciata romanica, il Duomo di San Martino, sede della scultura del Volto Santo e del sarcofago di Ilaria del Carretto. La Basilica di San Frediano, uno dei più antichi luoghi di culto cattolico della città, conserva ancora preziosi mosaici sulla sua facciata, risalenti al 13°-14° secolo.

Il patrimonio culturale di Lucca, poi, è fortemente connesso alla musica, considerando che la città ha dato i natali a numerosi compositori come Giacomo Puccini, Alfredo Catalani e Luigi Boccherini.

Inoltre, da non perdere sono anche le affascinanti e caratteristiche piazze della città, come Piazza Anfiteatro, costruita nella seconda metà del I secolo d.C. e circondata da un anello di edifici che seguono la forma ellittica dell’antico Anfiteatro Romano di Lucca.

Esperienze disponibili